Una comunità, una passione: Craft Party 2014 a Genova 1


Sapete cos’è Etsy? Beh, se non lo sapete ve lo spiego subito! Etsy è la più grande comunità online del fatto a mano. Nato nel 2005, ora vanta più di 30 milioni di membri e oltre un milione di negozi.

etsy-logo

 

Il suo obiettivo è fornire alle persone i mezzi per cambiare il modo in cui funziona l’economia globale, dando possibilità concrete di vendita e di visibilità a imprese molto piccole o formate da una sola persona e ponendo l’attenzione sulla paternità e provenienza degli oggetti e la storia dei venditori. Questo nuovo sistema vuole portare il calore umano nel commercio rendendo il mondo più equo, più sostenibile e più divertente. Per chi ama e per chi vive l’artigianato in prima persona non può esserci scopo più condivisibile, no?

Ma la cosa più bella di Etsy è che è, appunto, più una comunità che un sito. Al suo interno sono presenti numerosi team, grazie ai quali ci si può conoscere, discutere insieme di handmade, e poi magari conoscersi anche nella vita reale. Grazie all’EtsyItaliaTeam -o, come lo chiamamo tutti noi membri, EIT-, la community di venditori italiani più grande presente su Etsy,  ho conosciuto Sara, Verena, Antonella e Serenella, coloro che ora sono diventate mie compagne di vita e di imprese.

logotondoeit

 

Il team conta più di 3500 membri, e uno dei suoi scopi è promuovere la collaborazione tra i membri, la condivisione delle conoscenze e delle esperienze maturate nella vendita e, presso i potenziali clienti, promuove  il valore dell’artigianato italiano e del consumo consapevole e sostenibile. È gestito da volontari che non percepiscono alcuna retribuzione, da Etsy o da altri, e da qualche mese anche io, in qualità di Responsabile Regionale della Liguria, do una piccola mano a far sì che sempre più persone vengano a conoscenza della filosofia di Etsy.

craft-party1

E il modo migliore per farlo è organizzare un Craft Party! Per chi si stesse chiedendo cos’è un Craft Party, è un modo per conoscere altre persone con la passione per l’handmade, incontrarsi e magari far nascere nuove idee e collaborazioni. C’è il modo di fare due chiacchiere e divertirsi mentre si seguono dei mini-workshop per la realizzazione di progetti creativi alla portata di tutti.

bannerfbcraftpartygenova

Per la prima volta nella storia del team, il 31 maggio se ne svolgerà uno anche a Genova, precisamente negli spazi del Garage 1517, in Vico degli Indoratori 15 – 17 r, a partire dalle ore 15, in occasione del compleanno del nostro amato sito.

Il tema del party sarà “Ri-scatta: dona un nuovo significato a vecchie fotografie.“: trasformeremo le testimonianze del nostro passato in pezzi d’arte da esposizione grazie a diverse tecniche, dall’uncinetto allo scrapbooking, dal collage al ricamo.

craft-party2

Che aspettate allora? Venite a trovarci muniti di vecchie foto e qualcosa da mangiare, per far festa in compagnia e diffondere il verbo dell’handmade! Potete trovare ulteriori dettagli sull’evento facebook e, se per caso volete anche chiarimenti sul funzionamento del team, non esitate a contattarmi in privato via mail scrivendo a info [at] kimsoo [punto] it oppure semplicemente commentando questo post.

Vi aspettiamo!

 


Commenti

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


A proposito di “Una comunità, una passione: Craft Party 2014 a Genova