Tutorial sciarpa intrecciata con perle – Braided and beaded scarf tutorial


Buongiorno a tutte e tutti!

Dopo un attimo di pausa torno con un nuovo tutorial, adattissimo al clima di bufera che si respira qui in Liguria.. E la maniera migliore per evitare l’influenza ed allo stesso tempo sentirsi uniche e orgogliose del lavoro svolto con le proprie mani è creare una sciarpa di caldissima felpa!

Come al solito su How.do potete trovare la versione in inglese del tutorial..

Mentre questo è il posto giusto per seguire le istruzioni passo dopo passo in italiano! Cominciamo?

2

Come al solito per prima cosa ci procuriamo i materiali adatti: per la sciarpa io ho scelto di utilizzare un po’ di felpa e della maglina di viscosa, per avere un bel mix tattile di materiali. Mi sono serviti anche una riga, le forbici, il gesso, ago e filo, perle di legno vintage e un alto elastico colorato, per un tocco di fluo!

3

Questa volta si incomincia tracciando con riga e gesso un po’ di strisce: ne ho ricavate 9 dalla felpa, lunghe 90 ed alte 5cm, 6 dalla viscosa lunghe 80 ed alte sempre 5cm ed infine altre due dalla viscosa più lunghe e più strette, vale a dire 110×2,5cm.

4

Penso questo sia il momento più bello di tutto il progetto: intrecciare! Mi sono sentita tornare bambina.. Prendendo 3 strisce alla volta e magari aiutandoci con uno spillo per bloccare il tutto cominciamo a creare un po’ di trecce.

5

Dopo le trecce è il momento dei fili di perle: infilate una perla nella striscia più lunga e stretta, fate un piccolo nodo e continuate così, fino alla fine del pezzo di stoffa. Per aiutarvi nel processo potete chiudere un’estremità con un po’ di scotch di carta: rendendola rigida l’operazione di infilatura sarà facilissima!

6

Dopo aver intrecciato intrecciato ed infilato infilato questo sarà il risultato: 2 fili di perle, 3 trecce di felpa e due trecce di viscosa. Bellissime, no?

7

Ora è il momento di trasformare le strisce in sciarpa: uniamo strisce e fili di perle insieme, da entrambi i capi, aiutandoci con ago e filo.

8

Ora è il momento di dare la forma ad anello: uniamo le due estremità insieme, sempre grazie ai nostri alleati indispensabili, ago e filo..

9b

Per coprire il punto di congiunzione delle due estremità utilizziamo la fascia elastica: tagliamone a sufficienza, in modo da evitare sgradevoli sorprese!

9

E ora chiudiamo i due lembi della fascia con qualche punto nascosto. La sciarpa è quasi pronta..

_DSC0225

Ta-dan! Cosa ve ne pare? Non è adorabile? Con pochissimo sforzo avete ottenuto quello che si definisce neckpiece: un unico accessorio che vi fa da sciarpa e da collana insieme.

E per chi invece con ago e filo proprio si sente negato oppure si è innamorato proprio di questa sciarpa? Nessun problema, ho pensato anche a voi! Qui potete trovare la sciarpa, ordinarla e farla arrivare comodamente a casa vostra! Meglio di così?

A presto per altri tutorial e nuove anteprime della collezione estiva!

Silvia

Commenti

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>