Tutorial pochette con fragole – Strawberries pouch tutorial 1


Buongiorno a tutt*, e buona Epifania!
So che è da tanto che latito da queste lande, ma fortunatamente la produzione di nuovi accessori e capi di abbigliamento è stata intensa, e mi ha permesso di aggiornare solamente la pagina facebook.

Grazie alle vacanze natalizie sono riuscita a prendermi un po’ di tempo e a sperimentare un po’.

Facendo un giro su internet ho scoperto un per me nuovo social network, vale a dire How.do. Questa è una piattaforma veramente stimolante per noi creativi, dove è possibile trovare e condividere brevissimi tutorial, composti solo da foto e parlato, che spaziano su qualsiasi argomento: dal cantare canzoni a sistemare zip che scendono, dallo spezzare banane a metà a creare anelli con fiori e foglie.

L’unica pecca è che al momento solo i possessori di Iphone possono caricare nuovi video: l’applicazione infatti non è ancora disponibile su Android, ma sulla home page del sito potete unirvi alla richiesta dello sviluppo della app anche per chi non possiede un melafonino!

Ho deciso quindi di fare un esperimento, e rilasciare un brevissimo tutorial su come creare una pochette con fragole, cioè questo!

Come potete ben vedere e sentire il tutorial è in inglese, ma per chi non mastica bene la lingua d’Albione ripropongo qui la spiegazione, corredata di foto! Allora incominciamo: come creare una pochette fragolosa, in pochissimi passi!

pouch-0

Innanzitutto vi serviranno un pezzo di feltro rettangolare -il mio è grande quanto un foglio A4, vale a dire 21×29 cm-, dei rimasugli di stoffa, pelle o finta pelle in rosso e verde, perline di varie forme e dimensioni in tinta, della colla glitter, carta e penna, ago, spilli e filo, un paio di forbici e la macchina da cucire.

pouch-1

Prima di tutto disegnate la sagoma di due fragole e delle loro foglie sulla carta: io ho scelto di farne una più grande e una più piccola, e poi ho ritagliato il tutto.

 pouch-2

A questo punto piazzate i modelli sulla stoffa, e tagliate: io ho ottenuto quattro fragole grandi e due piccole, in tessuti differenti.

pouch-3

A questo punto arriva la parte più divertente: sbizzarritevi con le perle e la colla glitterata per decorare le fragole!

pouch-4

Ora si passa alla creazione della pochette vera e propria: prendete il feltro nero e, dopo averlo piegato per un terzo della sua lunghezza, cucite i lati che si vengono a creare. Così facendo avrete ottenuto una piccola busta: ripiegate il terzo di stoffa rimanente sulla parte cucita.

pouch-5

Ora tocca all’assemblaggio: piazzate le fragole come più vi piace sul lato alto della pochette, e fissatele cucendole a mano -io preferisco così!- oppure con la colla a caldo.

pouch-6

E il risultato ottenuto è quello che avete visto all’inizio: una piccola pochette spiritosa e scintillante! Date le dimensioni ridotte io non ho previsto nessun metodo di chiusura -in più il feltro è un materiale che tende ad “appiccicarsi” e in questa forma a rimanere chiuso- ma se voi volete essere più sicur* potete aggiungere un pezzettino di velcro oppure un automatico.

Se vi è piaciuto il progetto, o l’idea dei tutorial in generale, fatemelo sapere! Cercherò di rendere questo appuntamento una cadenza fissa!

Silvia


Commenti

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


A proposito di “Tutorial pochette con fragole – Strawberries pouch tutorial